Fixed Mobile Internet Convergence

di |

Technology Trends and Market Dynamics

REPORT

Di Telecompaper

Pubblicato a Giugno 2006

Pagine 73

Copertura Mondo

Prezzo 1.650

 

Se fino a pochi mesi fa il fenomeno della sostituzione fisso-mobile era ancora elemento d’analisi e discussione, oggi si tende ormai a concentrare l’attenzione esclusivamente su quella che si definisce come la Convergenza Internet Fisso Mobile (FMIC).
  

La rapida penetrazione delle tecnologie WBA (Wireless Broadband Access), la migrazione delle tradizionali reti telecom verso il protocollo internet e la disponibilità di telefoni Wi-Fi e dual mode Wi Fi/mobile funzionali e affidabili hanno inciso fortemente sullo sviluppo del VoIP e contribuito a sfumare i confini fra servizi mobili e fissi, dal momento che entrambe le categorie possono essere offerte in modalità wireless e IP.

 

La Convergenza Internet Fisso Mobile, quindi, sta avendo un fortissimo impatto sulle dinamiche di mercato d entrambi i segmenti tlc – sia per quanto riguarda l’assetto che la domanda di servizi – nonostante sussistano ancora delle significative barriere per una sua adozione di massa, almeno nel breve termine. Secondo gli analisti il vero boom non avverrà prima del 2008. 

Il rapporto fornisce pertanto, una dettagliata ed approfondita analisi del mercato FMIC ed una valutazione esclusiva delle dinamiche evolutive in atto, considerando che per tutti i diversi player – operatori telecom, IT e media compresi gli incumbent, i gestori di rete fissa e mobile, gli MVNO, gli ISP, i provider VoIP e servizi wireless e i grandi gruppi come MSN, Yahoo, Google e Ebay -, la giusta della tecnologia su cui puntare può realmente fare la differenza sul mercato.