Key4biz

Worldwide Online Access: 2004-2010

REPORT

Di eMarketer

Pubblicato a Maggio 2006

Pagine 15

Copertura Mondo

Prezzo $695

Lo studio traccia lo scenario corrente e delinea le tendenze globali del pianeta Web Surfing, una realtà in continua e rapidissima espansione. Basti pensare che a fine 2005 è stata segnata una tappa storica: un miliardo di utenti raggiunti dalle connessioni Internet in tutto il mondo, di cui – secondo eMarketer – circa 845 milioni corrispondenti a utenze regolari.
Gli Usa si confermano il numero uno in quanto a numero di utenti (175,4 milioni, di cui 108,1 broadband), abitazioni (43,7 milioni) e linee (48 milioni) connesse in banda larga, seguiti dalla Cina con 111 milioni di internauti.
 
Con 250 milioni di abitazioni connesse in banda larga in tutto il mondo, sotto il profilo geografico l’Asia-Pacifico costituisce il bacino più ampio in termini di adozione broadband, con circa il 40% delle abitazioni dotate di connessione ad alta velocità, mentre l’America Latina è da considerarsi la regione con l’indice di crescita più elevato in quanto a sottoscrizioni broadband, con un incremento degli abbonati pari al 70%.
  

“A fine 2005, le abitazioni broadband nel mondo erano 195 milioni,in crescita del 37% rispetto ai 142 milioni del 2004” dichiara Ben Macklin, autore del rapporto. “Nonostante la forte maturazione raggiunta dal settore in Europa Occidentale, America del Nord e parte dell’Asia, sarà il boom di paesi come Cina, India, Russia, Turchia, Brasile e Messico ad assicurare al mercato della banda larga un incremento costante ancora per molti anni”.

 

In quanto a tecnologie di accesso, l’ADSL domina lo scenario globale con il 66%, mentre quelle alternative come satellite, wireless fisso o powerline non hanno ancora compiuto progressi significativi. Diversamente la fibra ottica (FTTH – fiber-to-the-home), che soprattutto in Giappone ha raggiunto 5 milioni di utenti, pari a 1/4 di tutte le connessioni esistenti nel paese. Importati risultati anche per le soluzioni fibra/LAN in Cina e Corea del Sud.

 

“Già in molti paesi come Corea del Sud, Australia, parte dell’America Latina ed Europa dell’Est le soluzioni wireless broadband si sono ben posizionate sul mercato” conclude Macklin.”Anche alla luce di ciò, possiamo prevedere che sarà il WiMax ad emergere come vera tecnologia broadband alternativa nel 2006 e 2007″.

Exit mobile version