World VoIP Market

di |

Telephony services’ wide transformation

REPORT

Di Idate

Pubblicato a Maggio 2006

Pagine 130

Copertura Mondo

Prezzo 8.160

 

Analisi approfondita del mercato VoIP su network fissi, lo studio Idate illustra lo scenario corrente di materia di implementazione delle reti e dell’applicazione dei servizi. Secondo quanto emerso, il numero delle linee VoIP nel mondo ha raggiunto nel 2005 quota 25 milioni – con stime di crescita fino a 250 milioni entro in 2011 – trasformando radicalmente il mercato della telefonia, così come il criterio di scelta dei modelli di business per l’offerta di servizi di telecomunicazione. 
 

Il nuovo assetto di mercato si è tradotto in uno scivolamento della soglia dei prezzi, causato dall’impatto commerciale dei pacchetti flat-rate, della crescente popolarità delle soluzioni combinate e dall’ingresso sistematico di nuovi player IT e Internet. Tutti elementi che tendono a indebolire la posizione degli operatori incumbent. Questi elementi di accelerazione segnano il definitivo consolidamento di questo business che, secondo lo studio, presenta ancora forti elementi di frammentazione, come testimoniano i differenti scenari locali. 

 

Gli sviluppi più consistenti si registrano in Corea del Sud, Stati Uniti e Giappone, seguiti da Francia e Giappone, mentre per quanto concerne i modelli tariffari si mantiene costante il gap fra prezzi delle chiamate locali e di lunga distanza. 
Un dato rimane certe ed unico per tutti i paesi: il successo della banda larga e della liberalizzazione dell’ultimo miglio. Altro elemento comune in tutto il mondo, i costi contenuto per gli equipaggiamenti necessari e l’emergere di un nuova forma di mercato, legato all’offerta di servizi combinati voce, video, instant messaging, video-conferenza, ecc. A fare da contorno, un framework regolamentare ancora piuttosto esile.