Western Europe Business IP Voice Services 2005-2010 Forecast

di |

REPORT

Di IDC

Pubblicato a Maggio 2006

 

Pagine 23

Copertura Mondo

Prezzo $ 4.500

 

Lo studio IDC focalizza sul mercato business dei servizi VoIP  nei principali 16 marketplace nazionali europei. 
Operando una segmentazione del comparto enterprise per sottoscrizioni ai servizi voce su IP, al traffico, ai tempi di utilizzo (MOU) e ai relativi ricavi, il rapporto offre uno spaccato sullo scenario corrente e sulle prospettive future alla luce di dati di mercato, valutazioni analitiche e previsioni esclusive, destinato ai provider di  servizi IP e broadband, ma anche alle telco e agli ISP interessati ad entrare nel business dei servizi VoIP.

Julie Wall, analista IDC e autrice del rapporto sottolinea “Le condizioni della domanda del mercato business dei sevizi VoIP,  rispetto a quello consumer, sono pressoché uniche. E’ fondamentale, per il consolidamento di questo comparto, che gli oepratori vadano incontro alle reali e esigenze degli utenti enterprise, rispondendo ai loro specifici requisiti”.

La tecnologia VoIP è una realtà già da molti anni, ma solo recentemente si è tradotta in un modello di business sostenibile, adottata da numerosissime compagnie che hanno scelto di commercializzare i sistemi VoIP in virtù dei loro innegabili pregi e benefici,  economicità e versatilità, che ormai oggi sono accompagnati anche da qualità e sicurezza.

Le qualità a valore aggiunto del servizi VoIP sono oggi i verdi driver di questo business. Se si analizza lo scenario europeo, infatti, ed in  particolare i piani di investimento strategico e le partnership siglate per offrire soluzioni personalizzate di Voice over IP agli ambienti business, tra le motivazioni alla base del nuovo input commerciale a spiccare è proprio la valutazione relativa alla migliorata efficienza del servizio, quando solo fino a dodici mesi fa l’unico elemento di traino era il risparmio sui costi.