Next-Generation Network (NGN) drivers and strategies

di |

REPORT

Di Ovum

Pubblicato a Maggio 2006


Copertura  Mondo

Prezzo 805

Le Next Generation Networks (NGN) ossia le reti di prossima generazione  non sono più un progetto ma una realtà concreta.E questo vale soprattutto per l’Europa, dove operatori leader – primo fra tutti BT Group – hanno pianificato investimenti significativi per il loro sviluppo, collocandole tra le proprie priorità strategiche.

Nella maggior parte dei casi, se non in tutti, le NGN rivestono oggi per gli incumbent un ruolo fondamentale, in quanto dotate di caratteristiche e potenzialità tali da risollevare le sorti di molti di essi. Di fatto, i network di ultima generazione stanno divenendo sempre più efficienti, interoperabili per servizi IP ad alta velocità e a basso costo, contribuendo a rendere il segmento delle soluzioni IP-based un vero traino per il mercato.

Tuttavia, al momento è ancora vivo il dibattito sui tempi e le dimensioni del loro dispiego, dal momento che le condizioni di mercato offrono uno scenario alquanto frammentario.

Il rapporto individua i principali driver per lo sviluppo delle NGN da parte degli operatori Tlc, nel più ampio quadro delle loro strategie di implementazione di soluzioni IMS e dei loro piani di convergenza fisso-mobile, in un contesto di mercato in cui le NGN sembrano destinate a decollare entro il 2007.