Fixed Mobile Convergence

di |

REPORT

Di Informa Telecoms & Media
 

Pubblicato a Maggio 2006

Copertura Mondo

Prezzo 3.743

 

La convergenza fisso-mobile è unanimemente considerata uno dei fattori strategici destinato a rivoluzionare il mercato delle telecomunicazioni da qui ai prossimi cinque anni. Priorità assoluta per tutti i principali provider tlc e per i loro partner nella distribuzione dei servizi, ha oggi tutte le carte in regola per ottenere ampi margini di consenso industriale e commerciale, trasformandosi da potenzialità tecnologica in fenomeno di business.

 

Gli analisti mettono in luce come l’approccio di rete convergente offra immense opportunità ma come implichi anche un delicato intreccio di complesse criticità da superare, non soltanto sul piano tecnico ma a che e soprattutto in termini di riassetto della value chain: pensiamo alla minaccia per gli operatori del fisso rappresentata dalla sostituzione fisso-mobile, dalla proliferazione dei network broadband, delle tecnologie Wi-Fi e dell’exploit degli operatori mobili virtuali (MVNO) a sottrarre quote strategiche di mercato.

 

Quali i modelli di business più efficaci da adottare per non soccombere in un’arena competitiva sempre più dominata dai new comer? Quali le strategie sostenibili per assicurarsi un riassetto strutturale in grado di mantenere alte le performance ma di non incidere troppo sui costi? Quale le possibilità offerte dalle soluzioni di partnership e di incorporazione finalizzate agli stessi obiettivi?

A tutto questo risponde il rapporto Informa Telecoms & Media che, con l’obiettivo di evidenziarne i possibili scenari di mercato, anche nel campo delle comunicazioni wireless e VoIP,  analizza gli attuali trend e valuta gli sviluppi futuri del fenomeno della convergenza fisso-mobile, offrendo dati di mercato ( nuove tecnologie e terminali, casi-studio sui principali player, utenti business e consumer, penetrazione broadband, costi di implementazione e ricavi) e statistiche fino al 2011.