802.11 e WiMax: Prestazioni a Confronto ed analisi di possibili Business Plan per i Service Provider

di |

Con Planning tool TEABWATM per realizzare dettagliate analisi tecnico-economiche

REPORT

Di WiTech
 

Pubblicato a Maggio 2006


Copertura  Italia

Prezzo   3.000

 

Confronto dettagliato delle prestazioni delle tecnologie WiMAX (Worldwide Interoperability for Microwave Access) e 802.11 e un’analisi dei possibili business case, il report WiTech è un valido strumento per service provider, vendor, analisti, consulenti, investitori ed enti regolatori delle tlc, per comprendere a fondo le potenzialità delle tecnologie in oggetto ed individuare le opportunità di business che esse offrono in differenti scenari e configurazioni di rete, per diversi servizi e segmenti di mercato.

Il report presenta, inoltre,  il Planning Tool TEABWA in excel che consente di fare analisi tecniche ed economiche su Tecnologie FBWA basate su 802.11 e WiMAX.

 
Fino ad oggi le tecnologie Broadband Wireless Access ( BWA) hanno ricoperto un ruolo marginale nel mercato broadband, sia per mancanza di standard sia per l’elevato costo dei dispositivi proprietari. Tuttavia, nei prossimi anni sono destinate ad imporsi come valida alternativa alle tecnologie tradizionali. Attualmente, le soluzioni BWA disponibili sono basate sulla tecnologia 802.11 e sulla tecnologia WiMax ma capire qual è la soluzione ottima non è sempre ovvio.

 

Il rapporto WiTech offre quindi un prezioso supporto in questo senso, con un approccio che può essere esteso a qualsiasi altra tecnologia. “È errato cercare a priori la soluzione ottima, poiché ogni tecnologia ha le proprie peculiarità che la rendono particolarmente adatta ad uno specifico scenario di deployment” dichiarano gli autori del report, Andrea Calcagno ed Elena Briola. “La scelta tra 802.11 e WiMAX  non può esulare dal considerare qual è lo scenario d’applicazione, quali sono i servizi che l’operatore vuole offrire, quali sono le classi d’utenza che si vogliono servire e qual è l’impatto che questi comportano a livello di piano industriale”.

Nello specifico, gli argomenti affrontati nel reporto sono: Overview delle tecnologie BWA; 802.11, 802.16-rev.2004, 802.16e, WiMAX; Prestazioni di copertura e capacità; Possibili architetture di rete (point-to-point, point-to-multipoint, mesh network); Criteri per un corretto design di reti BWA (modelli di path loss model; pianificazione della capacità, della copertura e della frequenza); Portfolio di servizi offerti dall’operatore (PIR, overbooking factor, ARPU); Analisi dei possibili business plan in diversi scenari di deployment (urbano, suburbano, exurbano e rurale); Confronto tecnico 802.11 e WiMAX; Confronto economico 802.11 e WiMAX; Le soluzioni FBWA worldwide basate su 802.11 e 802.16-rev.2004; Produttori di Tecnologie FBWA; Broadband Provider.

Per approfondimenti:
802.11 3 WiMax: prestazioni a confronto ed analisi di possibili Business Plan per i Service Provider (Review Pack)