The Next Generation Has Arrived—3G Cellular Deployment Report

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REPORT

Di In-Stat

Pubblicato a Aprile 2006

 

Pagine 25

Copertura Mondo

Prezzo $ 3.495

 

 

L’Industria 3G sta attraversando un processo evolutivo, che segna l’avvento sul mercato di una nuova generazione mobile.

Gli operatori hanno infatti avviato, nel corso del 2005, la seconda fase di lancio di sistemi e soluzioni 3G sul mercato di largo consumo, nonostante gli indici di penetrazione della terza generazione mobile abbiano segnato un certo rallentamento.

 

Al momento, sono 130 i sistemi di rete 3G già attivi, e solo nell’ultimo anno sono stati 35 i nuovi sistemi 3G WCDMA implementati e 7 quelli CDMA2000 1X EV-DO, mentre altri 36 carrier stanno acquistando infrastrutture 3G (anche se non hanno ancora provveduto al loro lancio commerciale).

Secondo le stime, il bacino di utenza 3G crescerà dai 29,1 milioni del 2004 ai 540 milioni previsti nel 2010. L’HSDPA, in particolare, costituisce un forte traino per il mercato, spingendo la maggior parte dei carrier WCDMA a puntare all’upgrading delle reti.

 

“La maggior parte dei carrier ha già proceduto con la prima fase di lancio 3G; lontano all’orizzonte c’è il WiMax, mentre già si guarda con meno interesse al WiFi” sostiene Allen Nogee, analista In-Stat. “In realtà, quasi tutti i carrier si prenderanno una pausa nei prossimi anni, per meglio definire i network già esistenti e sviluppare nuove caratteristiche che le rendano ancora più efficienti. Hanno speso miliardi di dollari per il dispiego del 3G, quindi la strategia futura sarà indirizzata verso un migliore utilizzo di queste reti.”

Lo studio procede ad un’analisi dettagliata di tutti i carrier che hanno lanciato, o si apprestano a farlo, un’infrastruttura di rete 3G: tecnologia, paese, data di lancio, ultimi contratti con gli equipment provider, ecc. Inoltre, lo studio offre una valutazione globale del mercato 3G, in particolare alla luce dei consumi TD-SCDMA, WCDMA e CDMA2000 1X EV-DO.