European cable industry overview

di |

REPORT

Di Ovum
 

Pubblicato a Aprile 2006

Pagine 33

Copertura Mondo

Prezzo 2,080

 

Con uno scenario frammentario che contraddistingue le economie dei diversi paesi e le strategie dei singoli operatori, l’industria europea del cavo è ben lontana dal risultare omogenea e compatta: mentre alcuni player sono fortemente impegnati per ottenere la leadership nel settore digital home, altri sembrano destinati a non reggere alla pressione competitiva.

Il ruolo dell’industria del cavo nel mercato della digital home si mostra solido, con buone prospettive di crescita. Ciò è dovuto, in primis, all’esperienza acquisita nella distribuzione residenziale dei contenuti entertainment e alla innegabile superiorità tecnologica del suo network. Tuttavia, ha ancora bisogno di capitalizzare le proprie opportunità in un’arena che si mostra fortemente competitiva e  in cui i player emergenti come le telco ex monopolisti, seppur con maggiori risorse a propria disposizione, sono ancora in una fase di acquisizione delle necessarie competenze.

La battaglia per la leadership si gioca, tuttavia, su più fronti. Le nuove tecnologie come il WiMAX e l’HSDPA, infatti, abiliteranno un numero crescente di nuovi player a tentare la scalata al mercato. Inoltre, lo sviluppo dell’industria dell’elettronica di consumo sta portando sotto i riflettori soluzioni sempre più nuove e accattivanti, che possono consentire agli utenti di relegare l’operatore al ruolo di semplice provider, un canale di trasporto che non offre valore aggiunto.

In sintesi, secondo gli analisti Ovum il consolidamento del mercato non pare quindi lontano, caratterizzato con molta probabilità dall’affermarsi di singoli player in più di un marketplace.