Cutting Edge Mobile Handsets in Asia

di |

REPORT

Di In-Stat

Pubblicato a Marzo 2006

Pagine 47

Copertura Mondo

Prezzo $ 2995

In linea con la crescita delle sottoscrizioni mobili, il mercato dei terminali handset non conosce crisi nei Paesi più industrializzati  cominciando a svilupparsi anche in quelli emergenti, come nella regione APAC. In particolare, a trainare sul mercato sono i cellulari di ultima generazione dotati di funzionalità multimediali, grazie anche a prezzi oggi sufficientemente competitivi.

Delle 252,3 milioni di unità in distribuzione nel 2005, la regione Asia Pacifica, il 53,4% integravano funzioni di fotocamera digitale ed il 23% funzioni di lettore musicale, ben superiore alla media globale il cui indice, per questa particolare tipologia di telefonino, è ancora ferma al 13%.
Gli smartphone venduti, poi, sono stati il 3,8%: a giocare un ruolo decisivo, le qualità hardware e di design del mercato locale.

Nel frattempo, in Corea del Sud e Giappone i principali player hanno introdotto sul mercato anche i telefonini dotati di funzionalità Mobile TV e quelli con connettività alternativa broadband wireless, lasciando ipotizzare un discreto sviluppo, così come anche i cellulari con funzioni di pagamento elettronico e sofisticati servizi gaming.

Secondo le stime, nel 2009 il 67% dei cellualri venduti nella regione Asia Pacifica sarà dotato di fotocamera ed il 37,3% di lettore musicale. Per quanto concerne l’adozione di ulteriori funzionalità, gli analisti parlano ancora di sviluppo di nicchia.