Creating a mass consumer market for Videotelephony

di |

REPORT

Di Analysys

Pubblicato a Aprile 2006

Pagine 62

Copertura Europa

Prezzo $ 3.482

 

 

Il mercato di largo consumo della Videofonia ha alle spalle una storia tormentata. Oggi, tuttavia, alcuni fattori chiave ne stanno  finalmente consolidando la posizione: i progressi tecnologici, i nuovi standard di codifica e l’introduzione delle reti broadband, sia nel business dei servizi di rete fissa che di rete mobile.

   

“Il mercato della videofonia ha vissuto molte false partenze. Ad ogni modo, i nuovi standard per la video compressione e la migrazione verso i servizi IP-based stanno creando le basi per dargli una possibilità vera come mercato consumer di massa” sottolinea Ian Cox, ricercatore associato Analysys.La vera sfida è ora quella che integrare la videofonia con altri servizi, e portare i nuovi paccheti ad un prezzo più accessibile”. 

 

Quali i servizi vincenti e quali, invece, le soluzioni che non riusciranno a far breccia nelle preferenze dei consumatori? Quali best practice da replicare su vasta scala e quali le strategie e i modelli di business maggiormente sostenibili? Lo studio risponde a tali quesiti analizzando le dinamiche alla base del processo evolutivo dei network broadband fissi e mobili, alla luce dell’introduzione sulla scena dei servizi di video-comunicazione, al fine di valutare la sostenibilità, per quest’ultimo, come possibile mercato di massa a sé stante.

 

Oltre alla valutazioni strategiche, il rapporto comprende dati e informazioni tecniche sugli attuali standard di codifica, di video compressione e qualità del servizio, così come di quelli in via di definizione. Sono inoltre incluse stime e previsioni sulla penetrazione delle soluzioni e sulla roadmap relativa al lancio delle servizi da parte dei principali provider europei.