Mobile Triple Play

di |

REPORT

Di IDC

Pubblicato a Marzo 2006

Copertura Mondo

Prezzo $ 2.500

Lo studio esamina gli sviluppi dell’industria wireless che hanno portato alla nascita del triple play mobile che, dal punto di vista dei consumatori, offre elevate performance e buone prospettive di contenimento dei prezzi. Per gli operatori, invece, offre grosse opportunità di business e apre la strada alla possibilità che, alla fine dei giochi, possa realmente sorpassare e oscurare il wireline domestico. Per gli ISP e i broadcaster, infine, l’offerta multipla di soluzioni mobili implica l’emergere di una nuova e profittevole fonte di ricavo.

L’approfondimento IDC prende in esame le tecnologie che stanno alla base del triple play mobile, prima fra tutte l’HSDPA (High-Speed Downlink Packet Access), che consente agli utenti di fruire di una velocità media di scaricamento pari a 1Mbps: ciò significa che un file da 2 mega potrebbe essere ricevuto sul proprio telefonino in circa 2 secondi. Una prospettiva a dir poco avveniristica, che deve però essere accompagnata da un’efficace strategia di offerta di contenuti e servizi accattivanti, capaci di attrarre i consumatori e indirizzarli nella scelta della tecnologia mobile ma anche di produrre profitti che bilancino i costi di produzione e distribuzione.

Lo studio illustra le opportunità per gli operatori dell’ecosistema mobile broadband, i modelli di business e le prospettive di sviluppo nei diversi Paesi. Infine, sono presi in considerazione anche il settore vendite, distribuzione e soluzioni network.