European Switchover Strategies

di |

REPORT

Di Informa Telecoms & Media

Pubblicato a Marzo 2006

Pagine 110

Copertura Europa

Prezzo 743

 

Approfondita analisi dell’odierno scenario TDT in Europa e dello status dello switchover nei diversi Paesi, il rapporto individua i trend salienti del processo di penetrazione del digitale nelle principali piattaforme televisive europee (cavo, satellite, IPTV) con un’attenzione particolare proprio nei confronti della tv digitale terrestre.

 

Il passaggio al digitale in Europa è imminente: in alcuni Paesi come Germania e Svezia lo switch-off è già avviato. Per broadcaster, governi e consumatori le implicazioni sono notevoli, sia a breve che a lungo termine. Con la frammentazione del bacino d’utenza, infatti, i broadcaster devono imparare a produrre profitto in un mercato senza analogico, dove l’ampia scelta e la facilità di accesso sono ormai caratteristiche a dir poco basilari per ogni utente. Le piattaforme digitali dovranno contendersi le abitazioni analogiche ancora rimanenti, ponendosi in competizione con i provider mobili per accaparrarsi i diritti per lo spettro ancora libero.

 
Ponendo a confronto le esperienze d’implementazione delle diverse realtà nazionali, lo studio si prefigge non soltanto di illustrare le tendenze chiave riscontrare fra i primi sperimentatori ma anche e soprattutto individuare best pratice da replicare anche in altri Paesi, in termini di regolamentazione, iniziative di supporto, partnership per la distribuzione, strategie per lo switch-off. Sono pertanto forniti dati statistici e previsioni di sviluppo per l’intero mercato della TV Digitale che dei diversi marketplace nazionali.