Key4biz

Defending the line: counter FMS strategies for fixed operators

REPORT

Di Ovum

Pubblicato a Marzo 2006

Pagine 32

Copertura Mondo

Prezzo 2115

La maggior parte degli operatori lamentano oggi il netto declino delle attività di business legate al mercato della linea fissa. Un elemento di criticità da attribuire senz’ombra di dubbio al lento ma inevitabile processo di sostituzione fisso-mobile (FMS) ormai in atto da tempo nel mercato globale delle telecomunicazioni.
Allo stesso tempo, tale fenomeno sembra essere un forte deterrente non soltanto per gli operatori del fisso ma anche per i player dei servizi integrati. Questo perchè il calo dei ricavi da rete fissa risulta comunque maggiore rispetto all’incremento di quelli derivanti dai nuovi utenti di rete mobile acquisiti.

Lo studio analizza lo scenario corrente in materia di servizi voce tlc, mettendo in luce driver e deterrenti per la diffusione del fenomeno FMS. La sostituzione fisso-mobile è reale e crescente, ma non inarrestabile e gli operatori del fisso possono difendersi, tenendo presenti tre specifici elementi: il punto di vista degli utenti consumer e business, le tattiche dei player mobili per promuoverla e l’individuazione delle strategie sostenibili per contrastarle. Strumenti chiave, le iniziative di marketing e i vantaggi in termini di ampiezza di banda e contenimento di prezzi offerti dalla banda larga su fisso.

Exit mobile version