Worldwide Digital Satellite Pay TV Market

di |

REPORT

Di In-Stat

Pubblicato a Febbraio 2006

Pagine 39

Copertura Mondo

Prezzo $ 2.995

  

Come confermano i dati In-Stat, i volumi di mercato della TV digitale DTH continuano a superare di parecchi punti quelli della TV via cavo. Lo scenario, con un trend di crescita costante già da alcuni anni, non sembra destinato a mutare, almeno non nei prossimi cinque anni.

Entro la fine del 2008, secondo le stime il numero degli abbonati alla pay TV satellitare dovrebbero raggiungere quota 100 milioni. E se tali cifre non fossero sufficienti a sancire il successo di mercato per la pay Tv DTH (Direct-to-Home), basti pensare all’indice di incremento dei ricavi globali, che mostra un’impennata ancora superiore rispetto a quello relativo alle sottoscrizioni. Lo confermano i dati Arpu, in linea con il turnover di fine 2005 pari a 46 mld di dollari, stimato in crescita nel 2009 per un valore di circa 80 mld di dollari.

“Nei Paesi in cui la pay  tv satellitare è disponibile già da molti anni, come negli Usa e in Europa, il mercato mostra i primi segni di maturazione, e la crescita degli abbonati comincia a rallentare. Laddove le piattaforme pay Tv DTH sono state lanciate dopo il 2000, il tasso d’incremento utenti regge ancora. In India, per esempio, ci si attende un boom di sottoscrizioni, con crescita esponenziale dei dati finora rilevati”.
Dopo dodici anni di successi nei principali Paesi dell’Occidente, il lancio di piattaforme satellitari pay tv in Cina nel prossimo biennio renderà l’Asia, con ogni probabilità, il mercato più dinamico e potenzialmente più in crescita.

Il rapporto prende in esame tutte le principali 60 piattaforme digitali operative nel mondo proponendo, per ogni scheda analitica e per ogni regione, previsioni quinquennali per ricavi, utenti e ARPU, analizzando i business model adottati dai provider DTH Pay TV e le partnership con le telcos. Fornendo informazioni strategiche anche sul lancio delle nuove piattaforme in India e Cina, infine, il rapporto studia le questioni relative all’implementazione dell’Alta Definizione e dei servizi di DVR.