Western European ERP Applications Vertical Competitive Analysis 2005

di |

REPORT

Di IDC
 
Pubblicato a Febbraio 2006

 

Pagine 38

Copertura Mondo
 
Prezzo $ 4.025

 

Supportate da applicativi software basati su più moduli integrati, le soluzioni ERP (Enterprise Resource Planning) sono studiate per gestire e snellire le operazioni in ambiente business – archiviazioni, inventari, ‘interazione con i fornitori, pianificazione prodotti, acquisti, assistenza clienti, ecc. – consentendo il collegamento fra diverse operazioni e la condivisione dei relativi dati.

Analisi globale dello scenario di mercato relativo a tali applicazioni in Europa occidentale, lo studio IDC segmenta l’industria in mercati verticali, prendendo in esame i cinque principali Paesi, Italia, Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna.

Fra i dieci settori analizzati, il comparto SAP detiene la leadership in ciascun marketplace locale, cosa non certo sorprendente se consideriamo il successo ormai consolidato delle applicazioni SAP nel mercato europeo occidentale dell’ERP. A livello nazionale, è la tecnologia Oracle ad emergere come soluzione primaria in quasi tutti i mercati più significativi, come quelli di Francia e Gran Bretagna.

“La tradizionale arena ERP si è gradualmente evoluta, tramutata oggi in un campo di battaglia fra vendor per riuscire a determinare il più proficuo e differenziato ecosistema per la propria piattaforma. SAP e Microsoft Business Solutions sono state le prime, ma presto ne seguiranno altre” sostiene Bo Lykkegaard, program manager, European Enterprise Applications per IDC e autore del rapporto.
Gli utenti provenienti da mercati  verticali tradizionalmente non ERP – servizi finanziari, comunicazioni, settore pubblico – beneficeranno in maniera significativa dell’ingresso nel mercato di soluzioni customizzate” conclude Lykkegaard. “Di fatto, le architetture SOA (Service Oriented Architecture) e la preintegrazione riducono drasticamente la complessità dei sistemi che aveva ritardato fino ad ora l’adozione dell’ERP in questi segmenti”.