Video Games: Where to Now?

di |

REPORT

Di e-Marketer

Pubblicato a Febbraio 2006

Pagine 18

Copertura Mondo

Prezzo $ 695

L’industria dei videogame ha raggiunto un valore di oltre 30 mld di dollari. Nel 2005, tuttavia, questo mercato ha vissuto una prolungata fase congiunturale determinata dal passaggio generazionale di piattaforme e console, fenomeno che ha causato un significativo rallentamento nelle vendite hardware e software ed il mancato interesse da parte del grande pubblico nei confronti dei più importanti titoli lanciati su un mercato che comincia a mostrare inevitabili segni di saturazione.

Il rapporto eMarketer aggrega ed elabora gli ultimi dati relativi all’industria dei videogame, evidenziando, quindi, le dinamiche alla base del rallentamento di mercato dell’ultimo anno e ipotizzando i possibili scenari futuri. Nella nuova era digitale, i costi medi di produzione possono arrivare a 10 mln di dollari: dinanzi a tali cifre, ben poche compagnie possono permettersi di fallire, e così l’innovazione diventa una strategia di rischio. D’altro canto, per quanto tempo ancora gli utenti si potranno accontentare dell’ennesima ultima versione del solito videogame?

Lo studio fornisce gli dati attuali e stime quadriennali sui ricavi mondiali generati da vendite di software videogame e da downloading digitale. Vengono presi in considerazione anche i segmenti dell’Advergame, dell’In-Game Advertising e del Gaming Online, con particolare riferimento ai MMOG (Massive Multiplayer Online Games).