The 2006 Telecommunications Industry Review: An Anthology of Market Facts and Forecasts

di |

REPORT

Di Insight Research

Pubblicato a Febbraio 2006

Pagine 304

Copertura Mondo

Prezzo $ 1195

A fine 2006 l’Industria mondiale delle Telecomunicazioni, che ha mostrato segni costanti di crescita soprattutto nel comparto wireless (49% dei ricavi), raggiungerà un valore pari a 1,2 trilioni di dollari e addirittura 1,6 trilioni nel 2010. I ricavi da servizi e soluzioni wireless detengono la leadership, con un trend di crecita che porterà il settore ad occupare, a fine 2010, il 55,6% dell’intero mercato. Di fatto, gli utenti che fruiscono di servizi wireless in tutto il mondo sono oggi circa 1,8 miliardi.

Più in generale, la crescita media dei ricavi globali si attesterà sul 5,9% annuo fino al 2010, riflettendo l’ottima salute di cui gode ormai l’Industria Tlc e sancendo il definitivo concludersi della crisi che ha così duramente segnato la fine degli anni ’90.

“La crisi degli ultimi anni sta finalmente cominciando a far dimenticare di sé, e mentre assistiamo ad un ritorno ai gloriosi fasti del passato, possiamo già anticipare che la crescita sarà senza pari in molte aree geografiche e in molti settori di mercato” – dichiara Robert Rosenberg, presidente Insight Research.

“Le regioni Asia-Pacifico e America Latina-Caraibi godranno del maggiore sviluppo nel settore banda larga, mentre l’America del Nord e l’Europa seguiranno in coda. Le comunicazioni wireless continueranno a surclassare quelle wireline per le chiamate vocali, ancor di più con la diffusione di massa dei servizi mobili 2,5G e 3G” conclude Rosenberg.

Il rapporto fa il punto sull’Industria delle Tlc, fornendo un’analisi generale dello scenario corrente e dei dodici segmenti – in ambito infrastrutture e servizi – di cui si compone. Uno studio ad ampio spettro che include la valutazione dello scenario tecnologico ed economico, comprensivo dei dati più aggiornati sul marketplace di riferimento e delle previsioni di mercato per i prossimi cinque anni. Sono presi in considerazione i settori di mercato legati allo sviluppo di soluzioni traino – servizi convergenti fisso-mobili, VoIP, Wi-Fi, IMS, streaming media e banda larga – ma anche di quelle emergenti come il Grid Computing e il DWDM e il WDM in fibra ottica.
Infine, lo studio analizza infrastrutture network, penetrazione dei servizi residenziali e business, framework regolatorio, evoluzione della value chain, attuali trend di mercato e opportunità di crescita, in termini globali e per ciascun segmento.