The 2006 Global Internet Security Market Study

di |

REPORT

Di Business Communications Company

Pubblicato a Febbraio 2006

Copertura Mondo

Prezzo $ 4.150

Il mercato mondiale dell’eSecurity che nel 2005 ha registrato un turnover di 27,7 mld di dollari, è destinato a svilupparsi ulteriormente raggiungendo a fine decade un valore pari a oltre 58 mld di dollari, con un tasso di crescita media annua del 16%. Un tasso di incremento così elevato è da attribuirsi alla domanda sempre più massiccia di soluzioni web e network security destinati ai mercati verticali: sedi governative, amministrazioni, società di servizi finanziari, ambienti sanitari, ecc.

Ad occupare le maggiori quote di mercato si confermano le soluzioni firewall e di content management. Tuttavia, la necessità crescente di sapersi efficacemente dotare contro attacchi improvvisi, oggi purtroppo all’ordine del giorno, sta inducendo corporate, pmi, enti pubblici e privati a ricorrere a strategie di ‘difesa globale‘, che implicano l’utilizzo di soluzioni di gestione minacce attive a 360 gradi.

Al momento, Usa ed Europa detengono la leadership del mercato mondiale dei servizi di sicurezza internet, ma gli analisti si attendono, a breve termine, una crescita significativa di questo business anche nella regione Asia-Pacifico, particolarmente in Cina e India: lo sviluppo dell’ecommerce in questi Paesi e il conseguente aumento della consapevolezza circa i rischi insiti nella rete, sarà il vero driver di mercato.

Il rapporto, oltre a esaminare lo status del l’Industria eSecurity, il quadro regolatorio di riferimento e le previsioni di sviluppo per il settore, illustra le tecnologie di maggiore successo e individua quelle con il maggior potenziale di mercato. Il documento esplora il mondo delle applicazioni (prodotti e servizi) attualmente in uso nei mercati verticali e quelle che presto, una volta introdotte nei diversi marketplace, potranno dare un’ulteriore spinta dinamica a questo business.

Una cosa è certa. Nella nuova era digitale, in cui l’utilizzo a macchia s’olio di Internet e la crescente interconnessione fra reti alimentano ogni giorno di più la minaccia di attacchi informatici, di furti di dati e di accessi non autorizzati, l’industria Ict non può certo farsi cogliere impreparata. Né tantomeno evitare di sfruttare un business destinato, inevitabilmente, a crescere negli anni in maniera esponenziale.