Broadband Strategies for the Mobile Market

di |

REPORT

Di TelecomView

Pubblicato a Febbraio 2006

Pagine 110

Copertura Mondo

Prezzo $ 2.495

Il Wimax si è ormai affermato come tecnologia emergente in grado di competere con i network dati mobili. A confermarlo sono le dinamiche di mercato, che vedono operatori come Korea Telecom e SK Telecom in Corea e Sprint e BellSouth in Usa annunciare il lancio imminente o la sperimentazione di nuove soluzioni basate proprio su questa tecnologia.

Di fatto, il Wimax Mobile offre ai carrier wireline l’opportunità di entrare nel competitivo mercato del mobile wireless con performance migliori e costi inferiori rispetto al 3G proposto attualmente dagli operatori mobili. Di contro, dinanzi a questa minaccia, è logico ipotizzare un analogo ricorso alle tecnologie WiMax anche da parte di questi ultimi, con l’obiettivo di abbassare i propri prezzi e aumentare le prestazioni offerte.

Il rapporto analizza i fattori tecnici e regolatori alla base di questa piccola grande rivoluzione nel mercato del mobile wireless, che vede futuri protagonisti indiscussi i servizi mobili WiMax in Europa, Asia, Nord America e Resto del Mondo.
Lo studio prende in esame – attraverso articolati business case – le strategie dei principali dodici servizi provider che offrono oggi servizi dati wireless ad alta velocità su rete mobile e dei dodici più grossi produttori sistemi e componenti, per delineare le linee evolutive del mercato dati wireless broadband: comparando gli studi di caso sul Mobile WiMax con quelli su HSDPA, 2.5G e 3.5G, evidenzia i vantaggi economici del WiMax nei confronti delle tecnologie di terza generazione.
Infine, il rapporto comprende stime di sviluppo globale, regionale e nazionale per i mercati WiMax e 3G, prendendo in esame numero utenti, ricavi da servizi, distribuzione di dispositivi, volumi e valori di mercato.