WiMAX: Challenging the Status Quo

di |

REPORT

Di In-Stat

 

Pubblicato a Gennaio 2006

 

Pagine 44

 

Copertura Mondo

 

Prezzo $ 3.495

 

Il WiMax conferma le sue potenzialità come driver di sviluppo dell’industria delle comunicazioni di ultima generazione, con ottime prospettive di espansione nei diversi mercati dell’accesso broadband: fisso, mobile e wireless. E’ quanto sostiene l’ultimo studio In-Stat che, analizzandone le possibili applicazioni commerciali, ne delinea gli scenari evolutivi, avanzando stime quinquennali in termini di utenti, base stations e CPE in tutto il mondo.

“Le nostre stime più aggressive parlano di un mercato da 42 mln di dollari nel 2005, destinato a crescere nel 2010 fino a sfiorare quota 3,2 mld” afferma Norm Bogen, autore del rapporto. ” Le più prudenti, non meno di 2,1 mld”.

  

Al di là del sicuro successo nel mercato (fisso) dell’802.16-2004, secondo gli analisti il consolidamento definitivo della tecnologia WiMax dipenderà in larga misura dal suo impatto sul più vasto mercato dell’802.16(e). Di certo, i benefici del WiMax in termini di risparmio, flessibilità e portabilità ne spingeranno i provider a stringere partnership strategiche con gli operatori che utilizzano tecnologie proprietarie wireless o wireline.

 

La grande sfida del mercato sarà, infatti, l’armonizzazione globale dello spettro, per consentire ai produttori di ridurre ulteriormente i costi infrastrutturali e rendere questa tecnologia realmente competitiva nei confronti di quelle rivali, consentendole di consolidarsi sul mercato come sistema di massa per l’ accesso a banda larga.