UMTS and HSDPA Mobile Computing

di |

REPORT

Di Berg Insight AB

Pubblicato a Gennaio 2006

Pagine 95

Copertura Europei

Prezzo $ 1.100

Riuscirà il binomio tecnologia di rete HSDPA e pc notebook ad assicurarsi il successo di mercato? E’ quanto sperano molti operatori mobili europei, che negli ultimi mesi stanno puntando con sempre maggiore sistematicità su un business, quello dei pc portatili, che ha ormai superato quello dei pc desktop già in molti mercati nazionali.

Tra il 2005 e il 2009, ci si attende una crescita complessiva del 140%, pari a 118 milioni di unità distribuite. Allo stesso tempo, per quella data tutti i principali centri abitativi saranno coperti dal servizio di trasferimento dati ad alta velocità 3.5G. Dopo il successo del Wlan abbinato all’industria dell’informatica, ora potrebbe essere il turno del HSDPA.

Lo studio Berg Insight effettua una ricognizione di questo nascente mercato, studiando i due segmenti pc notebook e palmari.

Allo stesso tempo, propone un’analisi comparata del 3G e delle tecnologie complementari wireless broadband (WLAN, UMTSTDD, OFDMFlash e WiMAX) illustrando le soluzioni Umts e HSDPA in termini di copertura di rete e tecnologia dei dispositivi, e le loro possibili evoluzioni di mercato fino al 2009. Infine, effettua un benchmarking dell’offerta di PC card 3G (oltre 1 milione già attive in tutto il mondo) , da parte dei principali 52 operatori mobili europei e propone utili case studies in relazione alle strategie adottate dai più importanti player di tutto il mondo.

Virtualmente, infatti, tutti gli operatori 3G in Europa offrono servizi mobili broadband. Portogallo, Svizzera e Repubblica Ceca presentano le tariffe più basse, con molti operatori che offrono traffico dati 3G illimitato a meno di 30 euro al mese. L’operatore 3 Sweden propone, addirittura, un’offerta di 1 GB di traffico dati a soli 17 euro al mese.

“Il numero dei pc portatili i Europa sfiorerà quota 120 milioni nel 2009. Il quesito chiave è quale tecnologia di connessione tlc verrà maggiormente utilizzata per connetterli a Internet” – sottolinea Tobias Ryberg, autore del rapporto. “Si parla tanto di tecnologie emergenti, ma l’HSDPA è già pronto all’uso, combinando elevate performance e buona copertura. Non ci si può attendere lo stesso da nessun’altra tecnologia a breve termine”.