Mobile Healthcare- Opportunities & Strategies for Wireless Technologies & Applications

di |

REPORT

Di Juniper Research

Pubblicato a Gennaio 2006

Pagine 157

Copertura Mondo

Prezzo 2.180

La community dell’Healthcare Information e dei Sistemi di Gestione sanitaria dispone oggi di tecnologie emergenti, che nell’arco di due anni saranno implementate in almeno la metà dei principali ospedali di tutto il mondo. In Europa Occidentale la cifra stanziata è di circa 3mila dollari procapite, in Usa 4mila.

In un’economia mondiale finanziariamente influenzata da una popolazione sempre più avanti con gli anni, le opportunità legate allo sviluppo di tecnologie wireless per applicazioni medico-diagnostiche e di telemedicina, che riducano i costi ed ottimizzino le prestazioni, non possono ormai essere trascurate dall’industria Ict.

Il rapporto focalizza sui ruoli chiave di questo settore che beneficeranno dell’introduzione delle tecnologie mobili e wireless, illustrando quali specifiche tipologie meglio si adattano a ciascuno di essi. Inoltre, lo studio propone proiezioni quinquennali di mercato sull’attuale utilizzo e sulla futura domanda di nuove tecnologie sanitarie, focalizzando sui modelli di pagamento, la fruizione dei servizi, i processi di gestione e i fattori relativi alla sicurezza dei dati trattati.

Senza una lunga tradizione alle spalle, molte organizzazioni sanitarie fino ad ora hanno preferito evitare di investire capitali in questa direzione. Tuttavia, man mano che la consapevolezza e la conoscenza delle nuove tecnologie diventerà un reale fenomeno di massa, è prevedibile a breve un’inversione di tendenza radicale, facendo esplodere un settore ancora giovane ma dalle elevatissime potenzialità: la mobilità nel settore sanitario, sia in termini di dispositivi hardware (compresi PDA e Smartphone) che di applicazioni software, si traduce infatti in tutta una serie di soluzioni, servizi e metodiche di gestione.