Mobile Gaming

di |

REPORT

Di eMarketer

Pubblicato a Gennaio 2006

Pagine 8

Copertura Mondo

Prezzo $ 195

Il Gaming Online sta oltrepassando i confini del PC e delle console per raggiungere i display dei terminali mobili. E’ questa l’ultima frontiera di un mercato in piena evoluzione ed in rapido sviluppo, che nel 20o5 ha generato in tutto il mondo ricavi pari a 2,5 mld di dollari. Soltanto negli Usa, i profitti degli ultimi 12 mesi sono stati pari a 600 mln di dollari, con stime di crescita triennali pari a 1,5 mld di dollari.

Lo studio eMarketer analizza i fattori alla base di questo incredibile sviluppo, individua i trend a medio termine e identifica i possibili scenari futuri, alla luce delle implicazioni di tale successo di mercato sugli altri canali di diffusione legati al mondo del’entertainment.

Le potenzialità del Mobile Gaming e di quello Online vanno, quindi, ben oltre la semplice vendita dei giochi. Gli utenti che accedono al servizio via cellulare contribuiscono fortemente ai ricavi globali, grazie alla connessione wireless e all’acquisto di ‘aiuti’ e servizi complementari ai giochi stessi. E’ in quest’ottica che tale mercato sta acquisendo un’importanza strategica per pubblicitari e operatori marketing.

Sono ancora le tipologie di gioco ‘puzzle’, come lo storico Tetris, a dominare il mercato, e non risulta ancora ben chiaro se i complessi giochi di ultima generazione offerti dai nuovissimi cellulari riusciranno a compiere il sorpasso.

“Protocolli wireless e tecnologie di terminale differenti rendono difficoltosa l’adozione di massa di t-games” afferma James Belcher, analista eMarketer e autore del rapporto. “Questa è una delle ragioni principali per cui i puzzle game sono ancora così popolari, dal momento che richiedono requisiti tecnici semplici e interoperabili con la maggior parte dei cellulari”.

Tuttavia, alla luce dei dati raccolti in merito allo sviluppo di soluzioni tecnologiche capaci di aggirare l’ostacolo e soprattutto grazie a strategie di branding e marketing che si stanno rivelando decisamente vincenti, le prospettive di successo per il Mobile Gaming si confermano assolutamente positive.