European Video: Market assessment and forecast to 2009

di |

REPORT

Di Screen Digest

Pubblicato a Gennaio 2006

Pagine 250

Copertura Europa

Prezzo 1.950

Nel 2005, la spesa media per contenuti Home Video in tutta Europa ha subito una battuta d’arresto, nonostante il fatto che non siano mai stati venduti tanti video come nel corso dell’ultimo anno.

In realtà, il trend negativo è dovuto al fatto che i consumi globali per noleggio e acquisto di DVD hanno raggiunto nel 2005 quota 12,6 mld di euro, quasi 30 volte il volume della spesa per VHS, ossia appena 0,4 mld. Solo per il noleggio, il mercato dei DVD ha prodotto ricavi pari a 2,2 mld di euro. Già dalla fine del 2004, infatti, più della metà delle abitazioni domestiche in Europa occidentale disponeva di un lettore DVD.

In generale, poi, per il secondo anno consecutivo, la crescita dei consumi è stata proporzionalmente maggiore nell’Europa dell’Est rispetto a quella occidentale; tuttavia, in entrambe le regioni l’indice di incremento è sceso significativamente: 0,7% e 0,4%.

Il rapporto definisce volumi, struttura e prospettive future per l’industria europea dell’Home Video nei suoi diversi segmenti – noleggio, acquisto, distribuzioni, prezzi medi e consumi per VHS e DVD – per singolo mercato nazionale, prendendo in esame i principali ventidue.

I dati storici, le cifre attuali e le stime future sono il frutto della lunga cooperazione fra Screen Digest e l’International Video Federation (IVF) e contribuiscono a fornire un quadro generale dello scenario attuale del business dell’Home Video, per il quale i 5 più importanti mercati europei – Gran Bretagna, Germania, Italia, Francia e Spagna – hanno generato nel 2005 i 3/4 della spesa globale.