Digital Radio: Turning Up the Volume on Satellite and Terrestrial Radio Adoption

di |

REPORT

Di In-Stat

Pubblicato a Gennaio 2006

Pagine 42

Copertura Mondo

Prezzo $ 3.495

Il mercato della Radio Digitale – che include i diversi servizi audio trasmessi in formato digitale, tanto su piattaforma satellitare quanto su quella digitale terrestre DAB, (Digital Audio Broadcasting) – sta consolidandosi rapidamente in tutto il mondo, consentendo agli analisti di ipotizzare un incremento nelle distribuzioni di apparecchi radio digitali pari a 22 milioni di unità nel 2009 rispetto ai 5 del 2004.

E’ quanto prevede In-Stat, che nel suo ultimo rapporto analizza i principali mercati nazionali, producendo per ciascuno indici di distribuzione, ricavi e stime di crescita, oltre che riportare quanto emerso dai sondaggi a campione condotti fra i consumatori e offrire il profilo dei principali vendor del settore.

Lo scenario mondiale risulta alquanto frammentario e fortemente differenziato.

Per quanto concerne la radio satellitare, a guidare il mercato sono ancora gli Usa. In altre regioni, soprattutto nel Regno Unito, è invece la diffusione della radio in formato DAB a mostrare indici di consolidamento più significativi e a sostenere le vendite. Il lancio de servizi Digital Multimedia Broadcast (DMB) in Giappone e Corea, poi, sta trainando le vendite nei mercati asiatici, compresi quelli emergenti di Singapore e Taiwan, così come anche in Australia.