Defending Against Fixed-Mobile Substitution: detailed operator case studies

di |

REPORT

Di Analysys

 

Pubblicato a Gennaio 2006

 

Copertura Mondo

 

Prezzo $ 3.145

 

Le potenzialità delle reti 3G, in termini di elevata capacità e di risparmio dei costi, consente ogni giorno di più agli operatori mobili di competere in maniera aggressiva ed efficace con i rivali del fisso per ritagliarsi una quota sempre più significativa del mercato voce. E’ la convergenza (e a seguire la sostituzione) fisso-mobile ha costituire la minaccia principale, a causa della migrazione verso le reti mobili a scapito dei servizi offerti dai network wireline. 

 

In questo scenario, gli operatori delle reti integrate e fisse devono pertanto procedere ad una rivalutazione delle proprie strategie, per difendersi da tale attacco tentando di contrastare questo preoccupante trend o, invece, puntando essi stessi sul business dei servizi convergenti. “Gli operatori del fisso –  conferma Alastair Brydon, co-autore del rapporto – coscienti del pericolo, stanno rispondendo all’assalto subito dagli operatori mobili, a danno dei ricavi da servizi voce. Con il declino dei ricavi, la riduzione dei consumi e la contrazione delle linee fisse, tali operatori hanno infatti adottato una serie di soluzioni e tattiche di risposta. In questa sede, vi esponiamo i case studies più rappresentativi in termini di tariffazione, innovazione dei servizi e iniziative di marketing.

 

Pertanto, rivolto ai diversi player del mercato Tlc, il rapporto Analysys si prefigge di offrire dettagliati studi di caso – su diversi operatori fissi in fase di ‘riscossa’ – che aiutino a comprendere lo scenario corrente e a valutare le possibili scelte strategiche da adottare. Illustrando modelli di business, piani tariffari, campagne promozionali e offerta dei servizi adottati da numerosi operatori del fisso, lo studio suggerisce quali possano essere le scelte vincenti per rimanere al passo con le nuove leggi di mercato e riuscire a mantenere le proprie quote in maniera solida e profittevole anche operando sul versante fixed networks.