MVNO Strategies: business opportunities, trends and market approaches in the global mobile marketplace

di |

REPORT


Di Informa Telecoms & Media

Data di pubblicazione Ottobre 2005

Area di copertura Mondo

Prezzo 2925

Il mercato degli Operatori Mobili Virtuali sta sperimentando una crescita esponenziale in tutto il mondo. Lo sviluppo del 3G ha posto le basi per l’ingresso di nuovi player in questo business dalle indubbie potenzialità, sfruttando la disponibilità di banda, creata dalle reti di terza generazione e data in affitto agli MVNO, per commercializzare servizi a basso costo dati e voce, consentendo agli operatori proprietari di generare profitti aggiuntivi derivanti dall’utilizzo di capacità di banda altrimenti inutilizzata.

Inoltre, il 3G ha creato la possibilità di sviluppare nuovi contenuti competitivi, indirizzati verso target specifici in mercati di nicchia, su cui gli operatori mobili virtuali possono puntare sia i veste di compagnie partner degli operatori proprietari, sia come player indipendenti. In questo scenario, poi, il business dei network mobili virtuali chiama in gioco anche player come i content e i brand owner, retailer, business service provider, content provider.

Il rapporto esamina in dettaglio i key driver di questo mercato, le strategie degli operatori tradizionali e le potenziali opportunità per gli MVNO, proponendo specifici case studies, modelli di business, database dei nuovi operatori e dei provider di capacità di rete, valutazioni economiche, scenario normativo e regolatorio e proiezioni di mercato fino al 2010 per 130 scenari nazionali di tutto il mondo.

Oltre a 4 studi di caso relative ad altrettanti schede paese, lo studio propone il caso di player esemplari di ciascuna categoria di player presa in esame: Operatore – BT BluePhone; Brand Owner – Virgin Mobile; Retailer – 7 Eleven Speak Up; Discount – EasyMobile; Impresa – Airdesk; Dati – Amp-d; Community – Movida.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Raffaele Barberio

© 2002-2021 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia