Linux: Usage and Trends (2005)

di |

REPORT


Di eMarketer

Data di pubblicazione Ottobre 2005

Pagine 17 (+ 44 mappe)

Area di copertura Mondo

Prezzo $ 695

Il sistema operativo Linux sta compiendo passi da gigante: società del calibro di Hewlett-Packard, IBM, Dell, Intel e Sun Microsystems gli hanno via via accordato la propria fiducia certificando le proprie tecnologie su standard comune Linux. Anche in virtù di questa fondamentale spinta, il pieno consenso da parte del mercato in termini di impiego e diffusione commerciale, sta finalmente cominciando a manifestarsi. Il rapporto esamina questo mercato con particolare riferimento all’utenza di tipo business. Lo studio traccia, infatti, le fasi salienti dello sviluppo delle piattaforme operative per applicazioni corporate.

Tra i driver di sviluppo, basso costo, buona affidabilità e elevata sicurezza. D’altra parte, sono ancora poche le aziende che hanno scelto i server Linux per le proprie applicazioni core, né sono molte quelle che impiegano desktop PC con sistema operativo Linux. Tuttavia, secondo gli analisti, questo fondamentale migrazione si estenderà a macchia d’olio entro i prossimi anni.

    Il rapporto elabora i dati raccolti nel corso degli ultimi mesi dalle più prestigiose research firm – Forrester Research, Gartner, IDC, Morgan Stanley, NetApplications, Yankee Grouparricchiti da valutazioni esclusive, tracciando così un quadro globale di questo mercato. Linux continuerà a riscuotere grande interesse presso i decision maker dell’IT, ma senza rientrare ancora fra le priorità i server Linux si sono ormai conquistati un buon posto in termini di investimento. Di certo Linux non è più una ‘nuova tecnologia’.

    Key4Biz

    Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

    Direttore: Luigi Garofalo

    © 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

    Editore Supercom - P. Iva 02681090425

    Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

    Netalia