Corporate VoIP Market, 2005-2009

di |

REPORT

Di Radicati Group

 

Data di pubblicazione Ottobre 2005

 

Pagine 141

Area di copertura Mondo

 

Prezzo $ 2.500

 

La telefonia su protocollo Internet sta sbaragliando la concorrenza: entro il 2009, le soluzioni VoIP per utenze aziendali sono destinate ad occupare il 74% dell’intero mercato mondiale della Telefonia Corporate, per un fatturato in crescita dagli attuali 1.5 mld di dollari ai 9,9 mld previsti alla stessa data.

Lo studio Radicati offre una dettagliata analisi delle scenario corrente e delle dinamiche che stanno interessando i settori convergenti di telefonia e Internet, prendendo in esame punti di accesso, volumi di mercato con classificazione regionale, posizionamento dei principali vendor, analisi delle strategie degli operatori e dei prodotti disponibili sul mercato e stime quadriennali.

Il rapporto focalizza in particolar modo sui piani dei principali vendor VoIP, che si stanno muovendo in questa direzione puntando sugli centralini IP PBX installabili direttamente in azienda, sia quelli ibridi che ‘pure play‘. Non sono invece considerate le soluzioni esterne in hosting o gli IP Centrex.

Lo studio conferma come la maggior parte delle compagnie, soprattutto quelle più grosse, stiano gradualmente effettuando un upgrading dei loro PBX verso soluzioni ibride IP/TDM. Ciò permette alle corporate di migrare verso la telefonia IP ciascuno col proprio ritmo, piuttosto che essere soggetti ad uno stravolgimento radicale a danno dei network preesistenti.