Keeping it Hot: The Evolution and Acceptance of Hotspot Services

di |

REPORT


Di In-Stat

Data di pubblicazione Settembre 2005

Pagine 47


Area di copertura Mondo

Prezzo $3.495

Il mercato mondiale degli Hotspot continua ad espandersi, sotto tutti i punti di vista. A moltiplicarsi non sono soltanto i punti di accesso e gli utenti, ma anche il numero dei player, attratti da un business che promette di confermarsi uno dei più profittevoli: secondo In-Stat, il valore di questo mercato dovrebbe passare dagli attuali 969 mln di dollari ai 3,46 mld del 2009. Una crescita vertiginosa, sostenuta in primo luogo dalla diffusione su larga scala dei punti hotspot in tutto il mondo, destinati a raddoppiare nei prossimi quattro anni, sfiorando i 200mila.

Lo studio prende in esame il mercato mondiale dei servizi hotspot, avanzando previsioni regionali su ricavi (infrastrutture e servizi) e consumi, e analizzando modelli di business e strategie dei provider.

“Mentre gli hotspot continueranno ad aumentare, si prevede che il ritmo della crescita comincerà a rallentare nel 2006, allorquando il mercato mostrerà i primi segni di maturazione” afferma Amy Cravens, analista In-Stat. “Mentre la penetrazione dei servizi e il giro d’affari manterranno il trend positivo, nel tempo i prezzi di connessione scenderanno”.

I principali luoghi d’applicazione degli hotspot continueranno ad essere i punti di ritrovo pubblici (caffè, fast food, ristoranti), che cresceranno dai 40mila del 2004 ai circa 100mila del 2009. A fare la differenza, sarà anche il richiamo di brand particolarmente famosi come Starbucks o McDonalds, che offriranno i network wireless hotspot. Per quanto riguarda gli alberghi, infine, il tradizionale servizio offerto di connessione broadband a Internet su rete fissa in camera diventerà un servizio wireless diffuso a intere aree o a tutta la proprietà.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia