IMS for Wireline/Wireless Multimedia Convergence: The Vision, Strategies, and Challenges

di |

REPORT


Di In-Stat

Data di pubblicazione Settembre 2005

Pagina 47


Area di copertura Mondo

Prezzo $2.995

L’IP Multimedia Subsystem (IMS) è divenuto uno dei temi caldi nel campo delle Telecomunicazioni: una sorta di architettura unica e convergente che potrà fare la differenza nel mercato del futuro, a servizio dei service provider wireline e wireless e dei produttori di dispositivi end-user con funzionalità IP multimediali.
A lungo termine, secondo il rapporto, tutti i servizi tlc (voce, networking, Internet, IPTV) saranno forniti attraverso gli IMS.

Lo studio effettua un’analisi globale dello scenario emergente, proponendo una descrizione semplificata delle architetture IMS, dei servizi multimediali abilitati, dei modelli architetturali coinvolti, dei benefici per i service provider e per gli utenti finali.

Il documento propone anche il profilo dei principali provider statunitensi wireline e wireless – BellSouth, SBC, Sprint, Verizon Communications – e dei più importanti vendor, tra cui: Alcatel, Cisco Systems, Ericsson, Lucent Technologies, Motorola, Nokia, Nortel.


“In futuro l’IMS sarà per i service provider il ‘Santo Gral’ della convergenza, per quanto riguarda l’accesso a servizi e applicazioni multimediali da proporre agli utenti” afferma Henry Goldberg, analista In-Stat. ¿Ma i provider dovranno fronteggiarte ancora molte sfide prima di poter migrare completamente verso un’architettura di rete convergente sia per i loro business wireline che wireless”.

In ogni caso, tale passaggio sarà il frutto di un’evoluzione graduale, che dovrà necessariamente essere preceduta da una valutazione strategica delle tipologie di servizio multimediale di cui il mercato farà reale richiesta.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia