Digital Distribution of Games

di |

REPORT


Di Screen Digest

Data di pubblicazione Settembre 2005

Pagina 87


Area di copertura Mondo

Lo studio Screen Digest analizza il mercato occidentale del Downloading digitale dei Giochi per PC e console e di quelli on demand. Un comparto in forte ascesa, capace di trainare l’intera Industria del Gaming Online.

Completo dei più aggiornati dati di settore, delle statistiche storiche a partire dal 2002 e delle stime elaborate fino al 2010, il rapporto include anche il profilo demografico delle fasce d’utenza occasionali, sistematica e dei giocatori multiplayer MMOG. Inoltre, lo studio propone una dettagliata analisi dei modelli di business adottati dai player leader di questo mercato (enabler, developer ed e-tailer), dei quali è fornito un accurato profilo.

l’attuale incremento della distribuzione dei giochi è destinato a rimanere costante fino al 2010. I player di questa emergente industria si stanno dando da fare per studiare nuove strategie per meglio posizionarsi sul mercato, oltre a darsi battaglia per ritagliarsi le quote più significative. Così come negli anno ’90 il business chiave era considerato quello Internet, oggi lo scettro sta passando al mercato dei contenuti digitali.


Anche se il comparto del gaming download non dovesse rivelarsi componente chiave dell’industria digitale del futuro, ciò non toglie che, per tutto il 2005 compresi i precedenti 12 mesi, il mercato ha mostrato chiaramente di muoversi in questa direzione, registrando un trend positivo e mettendo a segno un numero non indifferente di successi di mercato sia nel settore del Downloading che dei Games on Demand.