The Trendy Chipset for the x86

di |

REPORT


Di In-Stat

Data di pubblicazione Agosto 2005

Pagine 94


Area di copertura Mondo

Prezzo $ 2.995

L’industria dei personal computer sta attraversando una fase di profondi mutamenti. La velocità dei processori sfiora i 4GHz ma la relativa inadeguatezza dei terminali (limitata resistenza al surriscaldamento, vita contenuta delle componenti, ecc.) potrebbe implicare una battuta d’arresto per un mercato così florido come quello dei chipset PC che, se oggi vale ben 6,9 mld di dollari, al 2009 dovrebbe confermare il trend di crescita con un turnover di 10,3 mld.

Proponendo le ultime cifre di mercato e le proiezioni fino al 2009, lo studio ripercorre le tappe fondamentali nello sviluppo delle moderne CPU negli ultimi tre anni, che hanno portato alla messa a punto del chipset x86.

Inoltre, prende in esame i diversi segmenti di questo mercato concentrandosi su chipset, processori e standard, classificati per singolo vendor e considerati alla luce delle dinamiche di mercato che stanno portando ad un lento ma significativo cambio di scenario per ciò che concerne la progettazione degli stessi chipset e dei PC.

“Nei prossimi anni, saranno richiesti nuovi chipset per supportare processori multicore, nuove architetture FSB (front-side bus) e innovative interfacce periferiche” sottolinea Chris Kissel, analista In-Stat. “Il chipset è una componente fondamentale nella progettazione PC, che non può non tenersi al passo con l’evoluzione delle tecnologie studiate per i prodotti finiti e i relativi modelli d’utilizzo”.

L’industria dei semi-conduttori non mostra pertanto segni di cedimento, considerando l’attività dei diversi player che a vario titolo si collocano nella value chain di riferimento. Per far fronte alla domanda di terminali di ultima generazione, quindi, e in virtù dello sviluppo di nuovi standard, il mercato high-tech è destinato ad essere ben presto dominato da nuovi chispet che contribuiranno a dargli nuovo impulso.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia