Voice Over IP

di |

REPORT


Di Benchmark-it.co.uk Ltd

Data di pubblicazioneLuglio 2005

Pagine 130


Area di copertura Mondo

Prezzo $ 1750

Nel corso degli ultimi diciotto mesi, le tecnologie Voice over IP hanno destato l”interesse generale del mercato Internet e Tlc, alla luce della consapevolezza della loro crescente penetrazione in tutti i segmenti consumer, trainati sia dai tradizionali service provider che dai nuovi player telecom (in cerca di nuove fonti di ricavo) e dagli sviluppatori software (nel tentativo di consolidare la propria posizione sul mercato delle applicazioni VoIP.

A livello di penetrazione, secondo le previsioni un numero significativo di Paesi adotteranno rapidamente tali servizi, sulla scia della rapida diffusione dei servizi broadband, tuttavia,il VoIP &#232 da molti considerato ancora come una tecnologia emergente, utilizzato soprattutto da fasce di nicchia.

Nei prossimi anni, probabilmente vedremo importanti sviluppi, sia sotto il profilo regolatorio che di quello utenti, con il consolidamento del bacino d”utenza.

Secondo il rapporto, come per tutte le nuove tecnologie e i nuovi servizi, il driver principale &#232 il potenziale risparmio, per quanto il VoIP porti con s&#232 numerose altre funzionalit&#224 a valore aggiunto. Banda larga e Voice over IP stanno guidando il mercato verso un nuovo modello, in cui i ricavi saranno generati da una combinazione di canoni d”accesso e tariffe per specifiche applicazioni, anche se lo scenario &#232 ancora tutto da definire.

I prossimi cinque anni giocheranno u ruolo fondamentale per l”industria delle Tlc, sia per gli operatori del fisso che per i player mobili: il successo potrebbe venire dalla scelta di business model che focalizzano sostanzialmente su una parte della value chain con l”obiettivo di diventare player wholesale leader, o che focalizzano sul specifici target di utenti e che puntano tutto sulla customer relationship.
In questo scenario, infine, non vanno tralasciati i potenziali nuovi player, come Microsoft o Google, che potrebbero rivoluzionare il panorama in virt&#249 dell”impatto enorme che genererebbero sul mercato.

&#169 2005 Key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia