Super 3G: Evolving UMTS

di |

REPORT


Di Informa Telecoms & Media

Data di pubblicazione Luglio 2005


Area di copertura Mondo

Prezzo 818

 

A distanza di alcuni anni dal lancio del 3G, la frammentaria penetrazione dei servizi e i costi ancora troppo elevati per le connessioni WCDMA hanno indotto i principali operatori di rete mobile mondiali – per non perdere il treno dell’innovazione e per non dover attendere la messa a punto degli standard 4G – ad accelerare le sperimentazioni sui nuovi standard di comunicazione 3.5G: HSDPA e HSUPA. In particolare, il rapporto si concentra sulle 3.99G, Evolved UMTS meglio noto come Super 3G.

 

Il rapporto traccia le dinamiche di questo mercato in rapida evoluzione, individuando le strategie dei diversi player e i trend destinati ad influire significativamente sugli imminenti sviluppi.

Basato principalmente sulle informazioni rilasciate da NTT DoCoMo e relative ai progetti di mobile networking attualmente adottate dalla compagnia per sviluppare comunicazioni mobili ad altissima velocità, lo studio analizza le posizioni dei principali operatori, produttori e vendor coinvolti nel processo evolutivo dell’UMTS, tra cui Ericsson, LG Electronics, Nokia, Samsung e Siemens.

 

Man mano che il mercato mobile si indirizza verso ambienti triple play, infatti, anche le reti WCDMA si rivelano sempre meno idonee a soddisfare le esigenze di un numero sempre crescente di sottoscrittori senza il supporto dell’HSDPA. E’ in questo contesto, pertanto, che si è costituito il 3GPP, consorzio industriale nato con l’obiettivo di sviluppare, da qui al 2007, il Super 3G.