Prospects for Fixed-Mobile Convergence in Europe

di |

REPORT


Di IDC

Data di pubblicazioneLuglio 2005

Pagine12


Area di copertura Europa

Prezzo $ 3.500

La convergenza fisso-mobile (FMC)e la migrazione di contenuti digitali verso i network convergenti nel mercato europeo &#232 una delle conseguenze dirette del trend generale che sta interessando l”intera industria mondiale. Per quanto ancora in fase iniziale di sviluppo, in Paesi come la Gran Bretagna e la Francia i primi prototipi di soluzioni convergenti sono gi&#224 stati sperimentati, aprendo le porte a nuovi servizi a valore aggiunto capaci di consolidare la fidelizzazione utenti eridurre i costi operativi.

Tuttavia, “Affinch&#233 si realizzi la piena convergenza fisso-mobile, realt&#224 che fino ad oggi hanno lavorato separatamente devono ora imparar a cooperare” sostengono Jill Finger Gibson e Lars Vestergaard, rispettivamente direttore della ricerca per i settori Comunicazioni Fisse e per le Comunicazioni Wireless in Europa.

Il rapporto IDC propone un quadro globale dello scenario FMC in Europa, analizzando in dettaglio la natura stessa del servizio e gli sviluppi allo stato attuale. Studiando le cifre relative alla spesa fissa e mobile nell”Europa Occidentale dal 2004 ad oggi, con stime fino al 2008, lo studio avanza valutazione esclusive su quelli che sono i driver di crescita di questo mercato.

Inoltre, articolando l”analisi per soluzioni di tipo SIP (Session Initiation Protocol) e IMS (IP Multimedia Subsystem) il rapporto prende in esame le principali strategie di convergenza fisso-mobile adottate (il Bluephone di BT in primis) e quelle di prossima implementazione. Le societ&#224 analizzate sono Vodafone, Telecom Italia, France Telecom, TeliaSonera, O2 e TDC.

Il rapporto non tralascia di prendere in considerazione lo scenario mondiale FMC, individuando le implicazioni per i service provider fissi e mobili. Questo perch&#232 la convergenza – la FMC in particolare – &#232 un”arma a doppio taglio: se da un lato i service providers hanno la possibilit&#224 di sfruttare nuove fonti di ricavo, dall”altra corrono il rischio di perdere molti abbonati se non decidono in fretta di salire sul treno dell”innovazione. Secondo il rapporto, l”adozione di soluzioni convergenti subir&#224 un”accelerazione nel prossimo biennio, contribuendo ad incrementare i ricavi da servizi convergenti fisso-mobile rispetto alla spesa globale da servizi tlc tradizionali.

&#169 2005 Key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia