Evaluating IPTV vendors´ strategies: from end-to-end system to component approach

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REPORT


Di The Diffusion Group

Data di pubblicazioneGiugno 2005

Pagine 18


Area di copertura Mondo

Prezzo $ 1.495

Seconda tranche di una serie di quattro report trimestrali sulla IPTV, il rapporto arricchisce i dati gi&#224 proposti a gennaio sul contesto normativo, le tecnologie implementate, gli sviluppi economici e i trend di business del mercato della TV su Protocollo Internet in Europa, Asia, e Usa.

In questa seconda pubblicazione,l”analisi TDG si concentra sui player del settore ein particolare sui vendor, fornendo tutti gli aggiornamenti sui sotto-segmenti: chipset, set-top-box, middleware e sicurezza (Sistemi di Accesso Condizionato o Digital Rights Management).

Lo studio prende in esame la tecnologia e le componenti di sistemi end-to-end necessari per il consolidamento della IPTV nel panorama mondiale, valutando le strategie adottate dai principali vendor e individuando potenziali approcci integrati al mercato, adottabili anche dai service provider.

Il rapportodimostra come siano sostanzialmente tre le strategie di vendita e offerta emerse nel nascente mercato della IPTV: prima di tutto,c”&#232 la strategia Microsoft, con un”offerta IPTV che copre e abbraccia un”ampia gamma di sotto-componenti di sistemi; dall”altra parte c”&#232 la strategia di molti vendors che invece si concentrano soltanto su determinate componenti, in un ambiente di interfacce ben definite; infine, vi &#232 la tattica di offrire pacchetti multipli con componenti, interfacce e API.

Le criticit&#224 di ordine tecnico hanno ritardato in molti casi il dispiego di servizi IPTV, A confermarlo &#232 anche Herv&#233 Utheza, Direttore della Ricerca, TDG.Telstra, Swisscom, ed SBC hanno tutti posticipato il lancio dei servizi per problematiche tecniche dovute alle soluzioni scelte dai loro vendors”.

“Uno dei motivi principali &#232 senza dubbio l”instabilit&#224 del sistema. Diversamente dalle soluzioni via cavo o satellitari, l”IPTV utilizza tecnologie che non sono in uso da molto tempo”, aggiunge Michael Greeson, presidente TDG.

“Considerato la stadio nascente del mercato IPTV, gli operatori del servizio dovrebbero selezionare strategie di vendita estremamente flessibili” continua Utheza. I vendor dovrebbero evitare di acquistare soluzioni aan end-to-end solo per scoprire nel giro di pochi anni che non si adattano ad interfacce di programma per applicazioni aperte, o che legano l”operatore ad un unico ed esclusivo vendor per quanto concerne equipaggiamenti e software.

D”altro canto, utilizzare tante differenti soluzioni per offrire un unico servizio pu&#242 portare ad una frammentazione del sistema e ad una mancanza di interoperabilit&#224.

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