Fixed-Mobile Substitution and VoIP: forecasts for the battle for mass-market voice

di |

REPORT


Di Analysys Research

Data di pubblicazioneGiugno 2005


Area di copertura Europa

Prezzo &#128 2831

Fino al 2004, i tre settori della telefonia fissa, della telefonia mobile e dei servizi broadbanderano considerati ancora tre mercati separati. Oggi, i provider di ciascun settore si stanno muovendo in direzione di un unica arena competitiva entro cui disputarsi la leadership a suon di quote di mercato guadagnata in termini di servizi voce.

Il rapporto, pertanto, analizza le dinamiche del mercato residenziale dei servizi voce nel suo insieme (fisso + mobile), al fine di individuare i fattori che stanno influenzando l”evoluzione di tale comparto e le stesse performance delle compagnie che forniscono i servizi. “Quello dei servizi voce ha bisogno di essere considerato come un unico mercato per comprendere fino in fondo gli effetti della sostituzione fisso-mobile (FMS) e dell”introduzione del VoIP, afferma Katrina Bond autrice dello studio Analysys.

In effetti, nel 2004 in Europa il mercato residenziale ha rappresentato il 65% della spesa totale in traffico voce. Si tratta di un comparto eterogeneo, in cui &#232 fondamentale ormai prendere in considerazione la disponibilit&#224 di soluzioni voce su Internet, oltre ai tradizionali servizi fissi e mobili.

Attraverso l”analisi dei dati sul numero delle connessioni, sui costi e sulla durata degli accessi, il rapporto delinea i tratti evolutivi dello scenario di mercato, in cui predominano le soluzioni combinate. Lo studio propone le schede descrittive dei singoli mercati nazionali: Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Spagna e Svezia, per i quali sono offerti i dati relativi al 2003 e al 2004 e per i quali sono avanzate previsioni fino al 2010.

&#169 2005 Key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia