Fixed – Mobile Convergence: Creating Value with Successful Business Models

di |

REPORT


Di Pyramid Research

Data di pubblicazioneGiugno 2005


Area di copertura Mondo

Prezzo &#128 1990


In un panorama in forte evoluzione come quello delle Tlc, per consolidare la propria posizione di mercato e ritagliarsi una fetta del promette segmento della FMC (Fixed-Mobile Convergence) i vendors e i service provider, negli ultimi 18 mesi hanno acquisito consapevolezza delle nuove opportunit&#224 e dei nuovi driver di sviluppo che si stanno profilando all”orizzonte.
Diversi servizi pilota, ad uso consumer ed enterprise, sono stati lanciati in Europa, Asia e America del Nord. Anche il lancio di pacchetti integrati con VoIP su WLAN si muovono nella medesima direzione.

Il rapporto Pyramid Research offre accurate previsioni sui ricavi da servizi e sul numero degli abbonati, alla luce dell”impatto che su tali indici eserciter&#224 il definitivo consolidamento delle reti e dei servizi legati alla Convergenza Fisso-Mobile. Inoltre, lo studio avanza stime e valutazioni sui tempi e sui modi con cui gli operatori entreranno in questo mercato.

I ricavi da FMC raggiungeranno nel 2009 un valore di 8mld di dollari, pari al 6% della spesa mondiale tlc. Tale crescita &#232 da attribuire all”implementazione dei Servizi VAS e alla migrazione dei contenuti digitali verso i nuovi Network Convergenti. L”accelerazione nello sviluppo del mercato &#232 stimata per il 2007, momento in cui si consolider&#224 il passaggio utenti verso le piattaforme convergenti. “Tra i driver chiave del segmento FMC, la sostituzione fisso-mobile, il consolidamento dell”industria, la diffusione dei servizi VoIP afferma Svetlana Issaeva, autrice del rapporto.

Gli utenti dei tradizionali segmenti fisso e accesso internet continueranno a spendere meno, man mano che la competizione incider&#224 sui prezzi e gli abbonati preferiranno migrare verso i network mobili. I provider del fisso, consapevoli di tale trend, devono perci&#242 puntare sui network FMC per non perdere terreno e quote di mercato, riducendo spesa capitale e spesa d”esercizio, ed offrendo tutta una gamma di nuovi servizi a valore aggiunto, che incrementeranno i ricavi e sosterranno la fidelizzazione.

Invece, per gli operatori mobili, il lancio dei servizi 3G rimane prioritario rispetto alla FMC. “I servizi mobili voce sono ormai pi&#249 che consolidati, ed un passaggo verso nuove reti cenvergenti IP-based &#232 solo una questione di tempo; le soluzioni convergenti fisso-mobile non sono indispensabili per tale migrazione perci&#242, anche se certamente la accelererebbero” commenta Issaeva. Il lancio dei servizi voce IP e convergenti, in sintesi, avverr&#224 solo a medio termine, nel momento in cui sar&#224 necessario differenziare l”offerta per ridurre il churn.

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