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B2B Marketing: Making the Internet Integral in a Cross-Channel World

REPORT


Di eMarketer

Data di pubblicazioneGiugno 2005

Pagine 28 (+55 mappe)


Area di copertura Mondo

Prezzo &#128 695

Nel panorama B2B, il Marketing online ha sempre avuto il compito di attirare i consumatori e supportare il brand. Di norma, le attivit&#224 di questo tipo non si sono mai sostituite a quelle pi&#249 tradizionali, ma sono state semplicemente loro complementari.

Oggi, tale approccio sembra destinato a mutare alla luce del trend confermato da molti marketers business-to-business, che si stanno oggi muovendo in direzione di nuovi modelli integrati. Il rapporto analizza questo settore in cos&#236 rapida evoluzione.

Rispetto al marketing consumer, il marketing B2B &#232 senz”altro un mercato pi&#249 complesso considerando quale sia il suo target primario. Ci&#242 implica la costruzione di una strategia pi&#249 articolata, che necessit&#224 la veicolazione di molti pi&#249 dati e richiede un processo di gestione tanto online che offline.

Lo studio riporta dati e statistiche su traffico dei siti web, sulle abitudini dei clienti, la distribuzione dei contenuti, le strategie dei canali e dei partner dei siti. Tutti questi fattori sono infatti essenziali per mettere a punto proficui piani integrati di marketing B2B.

Anche se Internet &#232 uno strumento efficace per stabilire e mantenere contatti, in termini di vendita reale si mostra meno profittevole. In un sondaggio effettuato da CMO Council, BtoB Magazine, and USA Today, la maggior parte degli operatori ritengono che il marketing digitale sia utile soprattutto per quanto concerne la mera attivit&#224 pubblicitaria.

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