Life Convergence?: Exploring Early Market Demand for ¿Integrated¿ Residential Services (I/RS) Part Two: Fixed-line/Wireless

di |

REPORT


Di In-Stat

Data di pubblicazione Maggio 2005

Pagine 25

Area di copertura Mondo

Prezzo $ 3.495

La domanda di Servizi Residenziali Integrati (I/RS), sul mercato consumer, si sta rivelando in forte crescita. Questo trend era gi&#224 stato confermato da una prima ricognizione effettuata da In-Stat, secondo cui l”interesse potenziale nei confronti dei servizi integrati significava la possibilit&#224 individuale di poter creare, gestire e personalizzare una propria tipologia di sistema di comunicazione unificata attraverso pi&#249 network convergenti.

Il rapporto appena pubblicato approfondisce tali tematiche, esplorando demograficamente il mercato consumer di riferimento – per identificare le aree di investimento pi&#249 profittevoli – e analizzando il grado di interesse effettivo da parte degli utenti disposti realmente a spendere per fruire di tali servizi.

Prendendo in esame lo scenario corrente in materia di servizi tlc, lo studio identifica i possibili trend evolutivi, leggendone i segnali favorevoli all”adozione di nuovi servizi integrati. Per quanto ancora essi appaiano in chiave futuristica, sotto il profilo tecnico, la percezione che di essi ha la potenziale utenza comincia e farsi sempre pi&#249 concreta e consapevole. Oltre la met&#224 degli intervistati ha riposto positivamente alla prospettiva di un nuovo scenario comunicativo. Ci&#242 aprirebbe notevoli possibilit&#224 per i carrier, che in questo modo potrebbero ottimizzare le specifiche capacit&#224 dei diversi network (reti terrestri, wireless, ecc.) ed offrire una nuova tipologia di servizi.

L”integrazione fisso/mobile &#232 risultata essere il focus numero uno, con un 62% di utenti consumer interessati a fruire di servizi basati sulla convergenza delle due classi di servizio. Un incremento dell”11% rispetto al sondaggio effettuato nella prima ricognizione nel 2004 (51%).

Il concetto di convergenza dei servizi si &#232 finalmente evoluto, passando dalla semplice offerta congiunta di pacchetti contenenti pi&#249 soluzioni offerte assieme , all”offerta di servizi integrati basati su reti convergenti” conferma Amy Cravens, analista In-Stat . “Oggi, l”arena competitiva &#232 caratterizzata principalmente dalla integrazione fisso/mobile, almeno per quanto concerne il mercato residenziale”.

&#169 2005 Key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia