IP TV Content Strategies Quarterly Technology & Content Report – May 2005

di |

REPORT


Di Market Research

Data di pubblicazione maggio 2005

Area di copertura Mondo

Prezzo &#128 1.495

Il mercato mondiale della della TV su Protocollo Internet &#232 in continua espansione. Secondo le stime, gli utenti della IPTV sono destinati a crescere dai quasi due milioni del 2004 agli oltre 25 del 2008, con un tasso di incremento annuo del 79%.

In questo scenario, &#232 innegabile che nella progettazione e sviluppo di soluzioni IPTV i contenuti abbiano, senza dubbio, un ruolo assolutamente prioritario: &#232 palese, infatti, che il successo della Tv su protocollo Internet dipende in larga misura da una efficace selezione, aggregazione e presentazione dei vari contenuti offerti.

Di conseguenza, le scelte tattiche degli IPTV service provider devono tenere in considerazione due principi di fondo: moltiplicare l”offerta ed amplificare il coinvolgimento diretto degli utenti nella scelta dei canali e dei contenuti da offrire.Tali considerazioni devono necessariamente porsi alla base delle loro strategie operative, se davvero vogliono risultare competitivi nei confronti dei rivali del cavo e del satellite.

La differenziazione nei confronti dei competitor incumbent, infatti, poggia proprio sul business model: gli utenti che scelgono il cavo o il satellite, in linea di massima si trovano a pagare pacchetti di canali di cui in realt&#224 non fruiscono per intero. La strategia vincente, invece, &#232 quella di avvicinarsi sempre pi&#249 ai consumatori per poter offrire soluzioni a la carte realmente appetibili. Purtroppo, non sempre tali politiche sono attuabili – come invece accade ad Hong Kong grazie all”offerta di PCCW. Spesso, infatti, i content provider pretendono che i service provider offrano assieme ai canali di maggiore successo anche quelli meno popolari.

Secondo il rapporto, l”offerta di contenuti TV di tipo VideoonDemand garantisce sia l”ampia scelta di contenuti che il coinvolgimento diretto dei sottoscrittori nella selezione dei contenuti da erogare. Questo perch&#232 l”offerta comprende diversi modelli e pacchetti – Subscription Video On Demand, Free On Demand, ecc.

LOn-Demand consente agli utenti di guardare ci&#242 che vogliono, quando vogliono, liberandoli dal vincolo di un pacchetto gi&#224 programmato. Inoltre, tale tipologia di trasmissione incentiva lo sviluppo dei mercati di nicchia, incontrando le necessit&#224 di tutte le diverse fasce d”utenza.

© 2005 Key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia