Key4biz

Global Mobile Roaming

REPORT


Di ARC Group (Informa Telecoms & Media)

Data di pubblicazioneMaggio 2005

Pagine 200


Area di copertura Mondo

Prezzo $ 3.695

Il rapporto analizza il mercato internazionale del Roaming Mobile, studiandone le dinamiche in evoluzione e fotografando l”attuale trend a stringere alleanze strategiche sia a livello regionale che globale, allo scopo di migliorare l”efficienza dei servizi di roaming e consolidare la posizione degli operatori sui mercati esteri.

Di fatto, il mercato mondiale del roaming mobile ha subito significativi mutamenti nel corso degli ultimi tempi, con la comparsa di numerose alleanze locali e globali che hanno come obiettivo strategico proprio quello di riuscire ad essere competitivi nei confronti del leader di mercato, Vodafone.

Lo studio comprende il profilo dettagliato delle alleanze in corso, i case studies, l”analisi dei driver dello sviluppo, le previsioni quinquennali e le valutazioni strategiche su ci&#242 che si prospetta essere lo scenario futuro.

Nello specifico, il rapporto affronta i seguenti temi: caratteristiche delle sette principali alleanze fra operatori; gestione del traffico e sistemi di reindirizzamento; strategie di tariffazione e quadro regolatorio; sviluppo di un Ambiente Virtuale Domestico (VHE)realizzato grazie alle alleanze; utilizzo crescente del roaming ed analisi dell”impatto sulla domanda delle politiche di marketing adottate; possibili strategie di roaming Wi-Fi; previsioni di mercato fino al 2010;analisi dell”Industria di riferimento.

Il roaming &#232 spesso considerato un semplice fenomeno GSM ma, con la diffusione dei telefoni dual-mode, nuove opportunit&#224 di business si stanno profilando all”orizzonte anche per i mercati non-GSM.
Inoltre, con la diffusione di massa dei servizi dati, gli operatori del roaming si stanno ora mobilitandoper studiare delle soluzioni specifiche da abbinare alroaming inbound e outbound, per poter sfruttare al meglio le potenzialit&#224 commerciali dei servizi dati.

Accanto a tutto questo, tutavia, &#232 importante non dimenticarele alternative al roaming, oggi rappresentate sostanzialmente dai servizi Wi-Fi.E”infatti indispensabile che gli operatori includano soluzioni alternative alle proprie strategie di roaming, e che le abbraccino invece che ignorarne la loro minaccia potenziale.

&#169 2005 Key4biz.it

Exit mobile version