The Online Music Market: Own vs. Rent ~ Will Consumers Buy Into It?

di |

REPORT


DiIn-Stat

Data Aprile 2005

Pagine 51

Area di copertura Mondo

Prezzo $ 2995

Il rapporto In-Stat sul mercato mondiale della musica online esamina opportunit&#224 e rischi legati allo sviluppo di quest”industria.

Lo studio offre un”analisi onnicomprensiva dei principali provider e delle varie tipologie di download disponibili ma anche delle potenziali barriere per il consolidamento definitivo del settore.

Sono pi&#249 di duecento i siti che oggi offrono contenuti digitali con differenti modalit&#224 di fruizione: pay-per-download, sottoscrizione mensile, combinazione delle due soluzioni.L”arena competitiva &#232 affollata di player che si contendono leadership puntando sul qualit&#224 di contenuti ed economicit&#224 delle tariffe. In questo scenario, la vera chiave del successo sta ora nella differenziazione dell”offerta.

Di fatto, nonostante l”innegabile deterrente rappresentato dal P2P e dalla pirateria non &#232 ancora stato ridimensionato, gli utenti continuano a dimostrare un interesse marcato per i servizi legali offerti dai provider. Ci&#242 non toglie che, i successi registrati da cos&#236 tanti player del settore digitale continuano ad essere smorzati dal diffondersi di piattaforme illegali Peer-to-Peer e di network di file sharing, nei cui confronti le azioni legali per violazione del copyright non si stanno dimostrando risolutive.

Fra le tipologie di servizio prese in esame, In-Stat effettua una differenziazione fra le piattaforme specifiche (es. Napster, RealNetwotks, ecc), quelle che utilizzano la musica online come appendice ai propri business core (Microsoft, Yahoo, Apple, Sony) e quelle gestite da carrier ed operatori.

Il rapporto esamina modelli di business, trend di mercato, driver dello sviluppo – banda larga, maggiore disponibilit&#224 di contenuti, interessi convergenti con l”industria della telefonia mobile – e criticit&#224. Il documento riporta i dati emersi da analisi e da sondaggi online condotti sul mercato della musica digitale. Infine, avanza previsioni mondiali in termini di profitti.

&#169 2005 Key4biz.it