IP TV Global Forecast Update

di |

REPORT


Di Multimedia Research Group

Data Aprile 2005

Pagine60

Area di coperturaMondo

Prezzo$ 3.040

Il rapporto MRG sulla IPTV ne analizza il mercato mondiale e propone dati e statistiche aggiornate a marzo 2005.

Secondo lo studio, gli utenti cresceranno dai quasi due milioni del 2004 agli oltre 25 del 2008, con un tasso di crescita annuo del 79%, se si comprendono anche i comparti System Integration & Professional Services. Oltre ai tradizionali sei settori – Set-top box IPTV, Headend Video, Server VOD, Middleware, apparecchiature per l”accesso e Content Protection – classificati per regione, Paese e livello di service provider, il rapporto prende in considerazione anche i ricavi relativi alle sottoscrizioni IPTV, in crescita dai 635 mln di dollari nel 2004 agli oltre 7 mld previsti nel 2008, con un tasso di crescita annuo del 102%.

I trend regionali analizzati comprendono:
¿ I piani di SBC e BellSouth in merito al dispiego di network IPTV in Usa.
¿ I piani di Verizon per l”utilizzo della tecnologia IPTV per i servizi di Video On Demand.
¿ Il lancio dei servizi di Video On Demand per IPTV da parte di China Telecom.
¿ Il dispiego in larga scala dei servizi di IPTV in molti Paesi d”Europa.
¿ L”aumento degli utenti dei principali service provider IPTV, come Free in Francia, PCCW ad Hong Kong e FastWeb in Italia.

Lo studio misura il posizionamento di 62 fornitori hardware/software di 223 service provider, che servono un bacino di oltre 2 miliardi di utenti.

Le previsioni avanzate individuano la ¿top ten¿ regionale dei service provider in ciascuna delle 4 regioni analizzate (Asia, Europa, Nord America e Resto del mondo).

A condurre il mercato &#232 l”Europa, ma le previsioni relative al bacino nord americano sono estremamente promettenti, cos&#236 come quelle asiatiche.

&#169 2005 Key4biz.it