Handheld Game Platforms 2005: More Competitors With Convergence Devices

di |

REPORT


Di In-Stat

Data Aprile 2005

Pagine 35

Area di coperturaMondo

Prezzo $2995


Nel corso degli ultimi tre anni, il mercato dei dispositivi mobili per l”intrattenimento si &#232 fortemente evoluto, alla luce di una netta frammentazione legata alla differenziazione dei servizi offerti. A far la parte del leone nell”arena competitiva, sono oggi le console per giochi interattivi di ultima generazione, che hanno segnato il definitivo addio all”era del primo Game Boy: con il lancio delle tre nuove console il mercato dispone oggi di sei differenti tipologie di piattaforma, molte delle quali offrono oggi differenti applicazioni, fra cui: lettore audio e foto digitale, playback video, telefono cellulare, PDA, fotocamera, instant messaging e addirittura capacit&#224 GPS.

Il risultato &#232 che le console da gioco sono divenute dei veri e propri dispositivi portatili di convergenza media.

Il rapporto analizza questo mercato, articolando i dati offerti per tipologia di piattaforma; avanza previsioni di sviluppo per i vendor in termini di unit&#224 in distribuzione e ricavi da vendite da qui fino al 2009; propone approfondite analisi sui trend di mercato ed un accurato profiling dei principali player. Le console prese in esame sono: Nintendo Game Boy Advance SP, Nintendo DS, Sony PSP, Nokia N-Gage, Tapwave Zodiac e Gizmondo. Per ciascuna console &#232 fornito lo specifico quadro geografico delle vendite 2004-2005 (dati e previsioni).

Sony &#232 destinata a duraturi successi in questo business, in virt&#249 della sua consolidata esperienza nel comparto dei dispositivi per l”elettronica di consumo, una spinta non da poco per gli utenti in cerca di garanzie di qualit&#224. Inoltre, il suo target medio alto 18-34 anni punta ad incrementare le vendite e stabilizzare la propria posizione di mercato.

Nokia continuer&#224 a mantenere una buona quota di mercato, grazie all”aggressiva politica di marketing sostenuta e alla determinazione dimostrata per sfondare in questo comparto.

Alla luce dei dati, Nintendo e Sony sembrano entrambi pronti a contendersi la leadership di questo mercato, tuttavia, qualche punto in pi&#249 sembra segnarlo Nintendo.
¿Con i suoi Game Boy Advance SP e DS, Nintendo dispone di ben due piattaforme vincenti, capaci di attrarre qualsiasi fascia di utenza¿ specifica infatti Brian O¿Rourke, analista In-Stat. ¿In pi&#249 Nintendo ha dalla sua un grande vantaggio: essendo pi&#249 avanti a livello di software, nel business dei video games &#232 una regola generale che la qualit&#224 dei titoli traini anche le vendite hardware.¿

&#169 2005 Key4biz.it