Got HD? High-Def TV Service Now In Over 10 Million Homes

di |

REPORT


Di In-Stat

Data Aprile 2005

Pagine 43

Area di copertura Mondo

Prezzo $ 2.995

La Tv ad alta definizione offre un indiscutibile upgrade qualitativo, sia in termini audio che video, e sono sempre pi&#249 numerosi gli analisti che concordano sulla sua incisivit&#224 nel mercato consumer. A marzo 2005, erano gi&#224 10 milioni le abitazioni sparse nel mondo a fruire di servizi HDTV su TV set per l”alta definizione, ed entro la fine dell”anno ci si attende un numero complessivo pari a 15,5 milioni. Il tasso di crescita continuer&#224 a mantenersi elevato nei prossimi anni, e per il 2009 le previsioni parlano di qualcosa come 52 milioni di abitazioni connesse ai servizi HDTV.

Tuttavia, &#232 importante sottolineare che ci troviamo ancora nella prima stagione dell”HDTV, in fase di transizione da TV analogica a digitale. ¿Nonostante la diffusione progressiva dei servizi HDTV nel mondo, rimangono ancora diverse criticit&#224 di mercato da superare¿ sottolinea Mike Paxton, analista In-Stat. ¿Tra i principali ostacoli troviamo innanzitutto la domanda di pi&#249 contenuti, ma anche la necessit&#224 di non diminuire le campagne pubblicitarie a sostegno dei benefici dell”HDTV, cos&#236 come l”ampliamento geografico della disponibilit&#224 dei servizi, specialmente in Europa¿.

Il rapporto esamina la disponibilit&#224 dei servizi HDTV nel mondo, che al momento sono fruibili in larga scala soltanto in Australia, Canada, Giappone, USA e Corea del Sud. Secondo i dati, il 45% delle abitazioni che ne fa uso utilizza un sistema satellitare e per la restante parte, ci si appoggia ai broadcaster di TV Digitale Terrestre e agli operatori del cavo.

Lo studio prende in esame il mercato e l”industria, evidenziando i driver di sviluppo in termini di sottoscrizioni e utenti, e valuta come la disponibilit&#224 dei programmi HD e l”implementazione di nuovi modelli di business influiscono sul mercato stesso.

Infine, In-Stat avanza previsioni mondiali quinquennali per quanto concerne piattaforme (satellite, cavo e terrestre) e distribuzione geografica.

&#169 2005 Key4biz.it