Worldwide Electronic Entertainment: Packaged Goods Value And Network-Connected Households

di |

REPORT


Di In-Stat

Data Marzo 2005

Pagine 68

Area di copertura Mondo

Prezzo $ 2.995

Da quando i contenuti digitali hanno varcato il mercato di largo consumo, il mercato mondiale dell”intrattenimento elettronico vive un momento davvero positivo. Una parte significativa di tali successi &#232 da attribuire ai servizi e ai prodotti digitali di uso domestico inclusi i DVD. Questa particolare tipologia di supporto digitale &#232 stata decisamente premiata dal mercato come dimostrano i profitti, tanto che, secondo le stime, nel 2009 saranno i protagonisti di un mercato del valore di 76 miliardi di dollari.

Ben presto, infatti, i nuovi formati per DVD porteranno nuova linfa ad un settore florido ma minacciato da numerosi competitor: in America occidentale l”HD DVD, che sar&#224 commercializzato entro la fine dell”anno, &#232 senz”altro destinato a dominare il mercato, mentre lo standard Blu-Ray conquister&#224 Asia, Europa e resto del mondo. Grazie ai due nuovi formati, Hollywood torner&#224 sicuramente a detenere la leadership, in termini di distribuzione geografica. Le vendite di pellicole prodotte a Hollywood su standard DVD subiranno invece un rallentamento, per quanto l”avvento dei nuovi formati e di nuovi contenuti trainer&#224 l”intero mercato, il cui valore mondiale crescer&#224 dai 33 miliardi di dollari del 2004 ai 76,5 del 2009, con un tasso di crescita media del 18.3%.

In questo scenario, infine, In-Stat evidenzia come la fruizione dei contenuti digitali si stia diversificando. Secondo i dati In-Stat, fra tutte le installazioni televisive domestiche nel mondo, si registra una tendenza alla flessibilit&#224 nella scelta del sistema: entro il 2009, il 55% delle postazioni sar&#224 connessa alla TV via cavo (analogica o digitale), ai servizi di PayTV satellitare, ai network di TV Digitale Terrestre, ai servizi emergenti di Broadband TV.

&#169 2005 Key4biz.it