The Broadcast Value Chain

di |

REPORT


Di Datamonitor

Data Marzo 2005

Pagine 85

Area di coperturaEuropa

Prezzo $3395

Il rapporto analizza le dinamiche di mercato dell”industria europea del Broadcasting TV: nuove opportunit&#224 di business, evoluzionedella domanda, innovativi driver di crescita, strategie dei player. In particolare, lo studio si concentra sulla value chain della produzione televisiva europea e sui rapporti fra producer, broadcaster e vendor.
Datamonitor propone, inoltre, i risultati dei sondaggi effettuati tra i 25 pi&#249 importanti vendor d”Europa e numerosi broadcaster di rilievo.

Cos&#236 come conferma lo studio, l”industria del broadcasting televisivo europeo sta attraversando un momento di transizione, fortemente trainata da tutta una serie di dinamiche legate alla migrazione verso isistemi di produzione digitale.

Per quanto al momento solo il 15% dei broadcaster europei lavori esclusivamente in digitale, sono diversi gli indicatori del nuovo corso: accanto al trend a lungo termine costituito dal passaggio ai sistemi digitali, lo studio si concentra sullo sviluppo incipiente dell”alta definizione (HD), tanto a livello di software che di hardware.Nell”arco dei prossimi tre-cinque anni, infatti,i broadcaster europei cominceranno gradualmente a trasmettere contenuti HD e avranno perci&#242 necessit&#224 di disporre di equipaggiamento specifico: questo significa che almeno il 20% delle nuovo business richieder&#224 la disponibilit&#224 sul mercato di prodotti HD compatibili.

Da qui al 2008, a trarre i maggiori benefici dell”evoluzione del mercato saranno, comunque, i vendor che non si lasceranno sfuggire le opportunit&#224 legate a quei segmenti in evoluzione sviluppatisi attorno alla produzione di apparecchiature IT per standard aperti.

E” inutile sottolineare che i player che rimarranno legati all”era dell”analogico perderanno ben pi&#249 di un”occasione di crescita, assistendo ad una significativa contrazione dei ricavi.

&#169 2005 Key4biz.it